La sezione del MUSLI dedicata ai libri animati

Il Percorso Libro del MUSLI valorizza il ricco fondo internazionale di 12.000 pezzi conservato presso l’Archivio e la Biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo e propone un itinerario alla scoperta della storia della letteratura per ragazzi, tra edizioni storiche, disegni originali e postazioni multimediali interattive.

Il Percorso comprende una suggestiva esposizione dedicata al tema del libro in movimento e pop-up. I preziosi volumi esposti danno conto delle varie tipologie di animazione, dall’effetto del movimento a quello della tridimensionalità, con esemplari che vanno dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento, dal tedesco Lothar Meggendorfer fino a Bruno Munari.
Completano l’esposizione alcune installazioni multimediali e interattive, che permettono di comprendere da vicino il funzionamento dei volumi presenti nelle teche.

Per tutte le informazioni relative al MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia), consultare il sito https://www.fondazionetancredidibarolo.com/il-musli/