NEWS

Pop up: per una “didattica del fare” a distanza| Webinar in occasione del Mese dell’Educazione

In occasione del “Mese dell’Educazione” promosso dalla Città di Torino, la Fondazione Tancredi di Barolo propone un webinar per insegnanti ed educatori che si terrà in diretta streaming su YouTube giovedì 26 novembre alle ore 17.00.

L’incontro online mira a illustrare le esperienze sviluppate dalla Fondazione Tancredi di Barolo per promuovere una “didattica del fare” a distanza, attraverso le tecnologie digitali. In particolare la costruzione di libri animati e pop up tramite tutorial e template scaricabili online costituisce – per il mondo della scuola – un’opportunità per sviluppare attività ludiche e di apprendimento, tra manualità, creatività ed educazione al digitale.

Intervengono Pompeo Vagliani, Massimo Missiroli, Giovanni Greco e Irene Bianco.

Per seguire la diretta sarà possibile collegarsi, poco prima dell’orario di inizio, al canale YouTube  della Fondazione – tramite il bottone sottostante – e cliccare il video con la dicitura “dal vivo” che comparirà in homepage.

Pop-up: la sorpresa dei libri animati | Il MUSLI per ESTERNO NOTTE

Giovedì 1 ottobre 2020, alle 21.00, la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI (Museo della Scuola e del libro per l’infanzia)  festeggia il quinto compleanno di Camera Centro Italiano per la Fotografia, prendendo parte a Esterno Notteil grande evento di proiezioni diffuse per le vie e i quartieri di Torino, dove i balconi e le finestre diventano piattaforme da cui proiettare fotografie o video dedicati al tema comune dello stupore.

Per l’occasione la Fondazione proietta sulla facciata di Piazza Savoia 8 “Pop-up: la sorpresa dei libri animati“: una raccolta di video e immagini della collezione di libri animati di Otto e Novecento conservati presso l’Archivio e Biblioteca, che ben articolano il tema dello stupore, filo conduttore dell’evento.

 

Sul canale YouTube della Fondazione è disponibile il video della proiezione.

Iniziativa “Pop up contro il coronavirus” su RAI Scuola

L’iniziativa “POP UP contro il coronavirus” è approdata sul canale RAI Scuola, all’interno dello speciale Scuola@casa News, che ogni giorno propone informazioni, consigli e contenuti utili a scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica a distanza nell’emergenza coronavirus.

La puntata di martedì 5 maggio 2020 della rubrica, curata dal filosofo Gino Roncaglia (docente all’Università Roma Tre), è infatti dedicata all’iniziativa ideata dalla Fondazione sul tema dei libri animati, con una presentazione del presidente Pompeo Vagliani corredata di immagini e video tratti dal sito www.pop-app.org.

La puntata andrà probabilmente in onda nei prossimi giorni anche sul canale Rai Scuola del digitale terrestre (canale 146).

Aggiornamenti sulle attività

L’emergenza coronavirus ci ha costretto a rinviare il progetto POP-APP 2020, che comprende il convegno POP-APP International Conference on description, conservation and use of movable books, le mostre temporanee POP-APP Exhibitions e l’avvio del Centro Studi sul libro animato.

Tutte le iniziative verranno riprogrammate nei prossimi mesi, tenendo conto dei vincoli che deriveranno dagli aspetti logistici, particolarmente rilevanti nel caso del Convegno Internazionale. Sono arrivate dimostrazioni di interesse dall’Italia e dall’estero e conferme da parte dei relatori e degli enti coinvolti nel progetto, che ci stimolano a proseguire nelle attività.

Dal punto di vista scientifico il progetto prosegue: in collaborazione con il professor Gianfranco Crupi dell’Università La Sapienza di Roma, è stata predisposta la traduzione in lingua inglese del volume con contributi scientifici Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app, che sarà presto disponibile online sul nostro sito.

Le novità non finiscono qui! Abbiamo ampliato il canale YouTube della Fondazione Tancredi di Barolo, con un’ampia rassegna di più di 100 video dedicati ai libri animati: un “museo virtuale” che consente di vedere in movimento molti dei libri esposti al MUSLI e anche parte di quelli che si vedranno in occasione del Convegno nella nuova sala del museo dedicata ai libri animati.

La Fondazione ha inoltre avviato una nuova iniziativa, POP UP contro il coronavirus, che utilizza i libri animati come potenziale strumento per coinvolgere e sensibilizzare in particolare i bambini e le scuole sul tema del coronavirus.

È inoltre disponibile la VISITA VIRTUALE alla mostra Pop-App realizzata lo scorso anno a Torino (8 maggio-30 giugno 2019), che sarà in parte riallestita e ampliata con la prosecuzione del progetto sui libri animati tra il 2020 e il 2021.

Nel frattempo sul canale YouTube della Fondazione sono disponibili in anteprima anche i video di alcuni libri animati che saranno esposti nel nuovo allestimento, come Le Cirque du Dompteur Sanspareil e The History of Little Henry.

AVVISO

A fronte dell’emergenza coronavirus e in ottemperanza all’ordinanza n. 1 del Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Piemonte, che prevede “la chiusura dei musei e la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale”, vengono rinviati a data da destinarsi il convegno POP-APP International Conference on description, conservation and use of movable books, programmato per il 27 e 28 febbraio, le mostre e tutte le iniziative ad esso correlate.

POP-APP 2020. Convegno internazionale e iniziative sul libro animato

È online il programma di iniziative POP-APP 2020, prosecuzione del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale dei libri animati avviato lo scorso anno in collaborazione tra la Fondazione Tancredi di Barolo di Torino e Sapienza Università di Roma.

Il programma comprende:

  • il Convegno POP-APP. International Conference, che si terrà giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020 a Palazzo Barolo, Torino
  • l’avvio del Centro Studi POP-APP e della rivista online “Journal Interactive Books”
  • l’apertura di POP-APP MUSLI, il nuovo spazio permanente del MUSLI dedicato ai libri animati
  • l’inaugurazione delle POP-APP Exhibitions, quattro mostre temporanee visitabili al MUSLI dal 28 febbraio al 30 giugno 2020.

Per tutte le informazioni clicca QUI o consulta le pagine corrispondenti.

Articolo su “Enciclopedia Italiana” – Treccani

Sul numero di settembre 2019 della rivista “Enciclopedia Italiana”, edita da Treccani, è stato pubblicato l’articolo “UN PATRIMONIO IN MOVIMENTO. Il fondo storico di libri animati per l’infanzia della Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI”, a cura di Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione.

 

Per scaricare l’articolo clicca qui.