Soggiorno di ricerca di Anne Goy e Nadia Corazzini.
Il 14, 15 e 16 ottobre 2024 Nadia Corazzini – coordinatrice artistica dell’Atelier du Livre di Mariemont (Belgio) – e Anne Goy – rilegatrice e designer del libro e della carta – hanno condotto un soggiorno di ricerca nel contesto della Fondazione Tancredi di Barolo e MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.
Le due studiose sono le autrici del volume POP-UP Manuel élémentaire (Les Grandes Personnes, 2019), sintesi dei metodi didattici che insegnano da oltre 20 anni presso l’Atelier du Livre e in importanti centri all’estero, tra cui il Centro del Bel Libro di Ascona (Svizzera).
Con più di trenta modelli in rilievo, corredati dai relativi schemi, questo manuale permette di studiare e comprendere i principi di base della costruzione dei pop-up: informazioni chiare e precise su ogni fase del processo aiutano a capire come creare volumi di carta. La prima edizione di questo manuale, che contava 4000 copie, è ormai esaurita; una seconda edizione, con una versione francese e una inglese, è prevista per la primavera del 2025 dagli stessi editori. Continuando il loro lavoro artistico e didattico, Anne Goy e Nadia Corazzini stanno attualmente lavorando anche ad un secondo manuale tecnico.
In questo quadro, lo studio di alcuni manufatti librari conservati presso la Biblioteca della Fondazione – tra questi, alcuni esemplari della ricca collezione di Nister e Dean & Son, oltre a rari Meggendorfer tedeschi e in traduzione – ha permesso loro di esaminare diversi tipi di meccanismi, approfondendo al contempo tanto la loro ricerca tecnica quanto la conoscenza storica.