Tesi di dottorato sul libro italiano animato tra il 1850 e il 1950 - Università la Sapienza

Tesi di dottorato su “Il libro animato italiano tra il 1850 e il 1950”

Il 30 gennaio 2025 la dott.ssa Eliana Angela Pollone ha conseguito presso il dipartimento di Lettere e Culture moderne della Università di Roma La Sapienza il dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie. Tutor il professor Gianfranco Crupi e co-tutor la professoressa Paola Castellucci.

Il lavoro di dottorato è stato volto a ricostruire il quadro dei libri con parti mobili pubblicati in Italia fra il 1850 e il 1950. Di particolare importanza è stato l’allestimento di un repertorio dei titoli e delle relative edizioni dei volumi in oggetto, ricavando, ove necessario, le datazioni e guardando alle eventuali fonti delle opere. L’analisi bibliologica degli esemplari ha permesso di porre l’accento sugli aspetti materici e materiali degli “oggetti libro” e di rilevarne le varianti di stampa, nonché di comprenderne meglio l’uso da parte dei lettori. E’ inoltre presente un primo censimento delle copie di questi libri presenti nelle collezioni pubbliche italiane.

La ricerca si è avvalsa del fondamentale supporto della Fondazione Tancredi di Barolo, attraverso l’accesso alla sua preziosa collezione di libri animati e interattivi e ai rarissimi cataloghi editoriali e attraverso la messa a disposizione di letteratura specializzata e delle competenze scientifiche del Presidente Pompeo Vagliani.

La tesi è consultabile a questo indirizzo.

Sapienza, Università di Roma
Dipartimento di Lettere e Culture moderne
Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie – XXXVII ciclo

Tutor: Prof. Gianfranco Crupi
Co-tutor: Prof.ssa Paola Castellucci