CONVEGNO

Convegno internazionale di studi sul libro animato

La Fondazione Tancredi di Barolo, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, sta organizzando un Convegno internazionale dedicato ai temi della catalogazione, conservazione, restauro e fruizione dei libri animati di interesse storico-artistico.

Il Convegno si svolgerà a Torino, presso Palazzo Barolo, giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020.
Dopo una breve introduzione ai lavori, a cura di Gianfranco Crupi e Pompeo Vagliani, il programma si articolerà in quattro sessioni di tre/quattro interventi ciascuna, incentrate sulla descrizione/conservazione del patrimonio culturale dei libri animati, sul restauro e sulla sua valorizzazione/fruizione nella contemporaneità.
Si prevede la partecipazione di relatori provenienti dal mondo accademico nazionale e internazionale, di specialisti del settore del restauro librario e di rappresentanti di istituzioni come ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico) e ICRPAL (Istituto Centrale Per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario), nonché di pop-up designer e artisti contemporanei.
Verranno inoltre realizzate riprese audio/video dell’evento, che saranno messe a disposizione online insieme agli abstract degli interventi.

Contestualmente al Convegno, verrà presentato ufficialmente il Centro studi sul libro animato, costituito all’interno della Fondazione Tancredi di Barolo.

Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte (nell’ambito della convenzione triennale con la Direzione Promozione Cultura, Turismo e Sport).