NEWS

Iniziativa “Pop up contro il coronavirus” su RAI Scuola

L’iniziativa “POP UP contro il coronavirus” è approdata sul canale RAI Scuola, all’interno dello speciale Scuola@casa News, che ogni giorno propone informazioni, consigli e contenuti utili a scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica a distanza nell’emergenza coronavirus.

La puntata di martedì 5 maggio 2020 della rubrica, curata dal filosofo Gino Roncaglia (docente all’Università Roma Tre), è infatti dedicata all’iniziativa ideata dalla Fondazione sul tema dei libri animati, con una presentazione del presidente Pompeo Vagliani corredata di immagini e video tratti dal sito www.pop-app.org.

La puntata andrà probabilmente in onda nei prossimi giorni anche sul canale Rai Scuola del digitale terrestre (canale 146).

Articolo “Pop App, capolavori da sfogliare e scaricare”

Venerdì 27 febbraio 2020 è uscito sul quotidiano “La Stampa” di Torino un approfondito articolo sulle iniziative “POP-APP 2020” promosse dalla Fondazione e purtroppo rimandate a data da destinarsi a causa dell’emergenza Coronavirus.

AVVISO

A fronte dell’emergenza coronavirus e in ottemperanza all’ordinanza n. 1 del Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Piemonte, che prevede “la chiusura dei musei e la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale”, vengono rinviati a data da destinarsi il convegno POP-APP International Conference on description, conservation and use of movable books, programmato per il 27 e 28 febbraio, le mostre e tutte le iniziative ad esso correlate.

POP-APP 2020. Convegno internazionale e iniziative sul libro animato

È online il programma di iniziative POP-APP 2020, prosecuzione del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale dei libri animati avviato lo scorso anno in collaborazione tra la Fondazione Tancredi di Barolo di Torino e Sapienza Università di Roma.

Il programma comprende:

  • il Convegno POP-APP. International Conference, che si terrà giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020 a Palazzo Barolo, Torino
  • l’avvio del Centro Studi POP-APP e della rivista online “Journal Interactive Books”
  • l’apertura di POP-APP MUSLI, il nuovo spazio permanente del MUSLI dedicato ai libri animati
  • l’inaugurazione delle POP-APP Exhibitions, quattro mostre temporanee visitabili al MUSLI dal 28 febbraio al 30 giugno 2020.

Per tutte le informazioni clicca QUI o consulta le pagine corrispondenti.

Articolo su “Enciclopedia Italiana” – Treccani

Sul numero di settembre 2019 della rivista “Enciclopedia Italiana”, edita da Treccani, è stato pubblicato l’articolo “UN PATRIMONIO IN MOVIMENTO. Il fondo storico di libri animati per l’infanzia della Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI”, a cura di Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione.

 

Per scaricare l’articolo clicca qui.