I libri animati e pop-up della Fondazione Tancredi di Barolo

Il progetto Pop-App valorizza la cospicua collezione di libri animati e pop-up conservata presso l’Archivio della Fondazione Tancredi di Barolo, che comprende oltre 500 esemplari dalla metà dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, con edizioni originali dei più grandi artisti dell’animazione: dai capolavori del tedesco Lothar Meggendorfer ai libri di Bruno Munari.
Si tratta della più importante raccolta di libri animati presente in Italia a disposizione del pubblico e rappresenta in modo significativo i diversi tipi di animazione: a leveraggi, a volvelle, a tre dimensioni, pop up, libri teatro, libri con figure scomponibili, libri creativi e interattivi.

Dal 2008 una rassegna di questi esemplari è esposta stabilmente al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, con un’esposizione di grande fascino, corredata di avanzati applicativi interattivi che illustrano il funzionamento dei materiali esposti e lo rendono fruibile agli utenti. In parallelo sono stati attivati laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.