I laboratori didattici del MUSLI dedicati ai libri animati

Nell’ambito delle attività educative del MUSLI, la Fondazione Tancredi di Barolo propone dal 2006 laboratori didattici per le scuole e attività creative per famiglie sul tema dei libri animati.

In occasione del progetto Pop-App, le proposte educative sono state ulteriormente arricchite e ampliate. In particolare sono stati avviati i Pop-App Lab: percorsi didattici che, a partire dai materiali esposti al MUSLI, consentono di approfondire le principali tipologie di animazione e di sperimentare varie tecniche di piegatura della carta.

Per l’anno scolastico 2019-2020, sono stati attivati i seguenti laboratori per le scuole, differenziati per ordine e grado:

  • Taglia e Ritaglia! – per le scuole dell’infanzia e scuole primarie (classi I e II)
  • Harlequinade: una magia fai-da-te –  per le scuole primarie
  • Eppur si muove!!! I libri pop-up tra arte, tecnica e creatività – per le scuole secondarie di I e II grado

Su richiesta, è possibile concordare attività laboratoriali ad hoc, incentrate sulla realizzazione di Peep Show, Carousel book o dispositivi di carta mobili come volvelle, flap e altre tipologie di animazione utilizzate nel paper engineering.

Inoltre, nell’ambito del programma “Crescere in Città – a.s. 2019/20” promosso da ITER e Città di Torino, la Fondazione Tancredi di Barolo e le Biblioteche Civiche di Torino propongono un percorso integrato per approfondire l’esperienza dedicata ai libri animati, abbinando le attività al MUSLI con un incontro sui pop-up moderni presso la Biblioteca Civica Centrale.

Le attività con le scuole vengono effettuate su prenotazione.
Per informazioni, contattare il Coordinamento Attività Didattiche della Fondazione Tancredi di Barolo: didattica@fondazionetancredidibarolo.com – 011 19784944.