Costruisci il tuo pop up contro il virus

Scarica i modelli e segui i tutorial per costruire il tuo “pop up contro il virus”

in collaborazione con Massimo Missiroli

 

Puoi realizzare tavole animate sul tema della prevenzione del coronavirus, ma non solo… anche card disegnate da illustratori professionisti e libretti pop up che hanno per protagonisti personaggi molto amati dai bambini: la Mucca Moka di Agostino Traini, Giulio Coniglio e la Nuvola Olga di Nicoletta Costa.

Stampa i modelli, ritaglia, assembla e colora le varie parti. Puoi inviarci le foto o i video dei tuoi lavori via mail, per ricevere consigli, indicazioni e approfondimenti.

Abbiamo inoltre avviato una collaborazione con il pop-up designer olandese Paul De Graaf, che pubblica i suoi lavori nel canale YouTube PaperPaul e che ha condiviso con noi in esclusiva il suo contributo contro il coronavirus: una mascherina pop-up.

Ma l’iniziativa non finisce qui! Puoi costruire cartoline pop up rielaborando i template per inventare storie fantasiose e creative sul tema del virus oppure puoi realizzare dei disegni in bianco e nero da trasformare in pop up: basterà mandare alla Fondazione una fotografia o una scansione del tuo disegno e Massimo Missiroli lo trasformerà in un template personalizzato da scaricare, stampare e ritagliare. Potrai assemblare e colorare il pop up del tuo disegno e inviare video e fotografie del prodotto finito alla Fondazione.

L’iniziativa si rivolge anche gli insegnanti e alle scuole che, tramite i materiali didattici messi a disposizione online, potranno lavorare a distanza su questi temi, avvalendosi del supporto della Fondazione.

Tutti i materiali ricevuti saranno pubblicati sul sito www.pop-app.org e saranno condivisi in Cina tramite i canali attivati da Guan Zhongping: un gemellaggio virtuale per far avvicinare i bambini di Italia e Cina, accomunati da questa situazione delicata, e nel contempo un segnale di speranza che la situazione migliori velocemente anche qui, come sta succedendo in Cina.

 

ATTENZIONE: la mascherina pop-up non è un presidio medico

Il template è disponibile anche in CINESE, FRANCESE e INGLESE con i relativi tutorial sul canale YouTube di Massimo Missiroli.

realizzato da Agostino Traini e Massimo Missiroli

Il template è disponibile anche in CINESE, FRANCESE e INGLESE con i relativi tutorial sul canale YouTube di Massimo Missiroli.